Per promuovere la crescita aziendale e fidelizzare la clientela, anche i settori di fitness e sport hanno bisogno dell’aiuto del web marketing e delle sue tecniche innovative: ogni sito nasce con la necessità o il desiderio di farsi notare sul web da un certo target di riferimento ed è soltanto la conoscenza dei segreti di internet che consente di raggiungere l’obiettivo.
I social media devono essere affiancati, nonostante ancora oggi molte aziende non ne capiscano l’utilità o ne sottovalutino la gestione, da un sito web. Essere presenti su Google, però, non basta: la chiave di tutto è farsi trovare e attirare l’attenzione di tutti coloro che sono alla ricerca di informazioni che rientrano nel nostro campo d’interesse.
Per non compromettere la reputazione dell’azienda o del marchio ma anzi per favorirne la crescita e per dare sempre più vita ad un pubblico di visitatori fidelizzati è fondamentale ottimizzare il proprio sito web per i motori di ricerca. Scopriamo insieme come fare.
Come ottimizzare un sito web che parla di fitness e sport?
Le regole che sono alla base dell’ottimizzazione di un sito web sono le stesse per tutti: di base, le direttive della SEO danno a tutti la possibilità di raggiungere le migliori posizioni nelle pagine dei risultati di Google e di tutti gli altri motori di ricerca, facendo sì che i visitatori, dopo aver digitato una o più parole chiave, le stesse sulle quali è opportuno focalizzare la strategia SEO, si trovino a cliccare sul nostro sito web, ritenendolo affidabile e notandone la buona reputazione.
Prima di passare all’ottimizzazione vera e propria bisogna analizzare il sito web e gli obiettivi: cosa vogliamo ottenere dalla nostra attività online? In questa prima fase sono fondamentali le parole chiave poiché aiutano a determinare la zona di interesse, ad esempio a proposito di un certo sport o di una certa area geografica, magari la stessa in cui si trova la nostra palestra. Quando possibile è preferibile optare per keyword che vantano un basso volume di ricerca, così da evitare la maggior parte della concorrenza.
Le keyword dovranno essere inserite nel titolo principale dell’articolo, nell’URL, all’interno del primo e dell’ultimo paragrafo, oltre che nello stesso testo, evitando però che venga persa la coerenza testuale e grammaticale.
Un altro stratagemma utile per migliorare il proprio posizionamento in chiave SEO è dato dal link building, ossia dalla possibilità di avere backlink provenienti da siti web autorevoli o di inserire ulteriori link all’interno dei testi, indirizzandoli ai contenuti del medesimo sito web o a quelli che rimandano a contenuti di approfondimento che possono essere utili per la conoscenza o la curiosità del lettore. Ad aiutare i gestori dei siti web nella fase del link building c’è Spider-Link: senza correre alcun rischio, ogni cliente potrà assistere alla repentina crescita del suo sito web, guadagnando visibilità tra i visitatori e assicurandosi la fiducia del motore di ricerca.
Perché i siti che trattano di fitness e sport devono ricorrere alla SEO?
La creazione di contenuti di valore, spesso, non è sufficiente: anche nel caso di contenuti incentrati sul fitness e sullo sport, le strategie SEO rappresentano un valido alleato per dare visibilità ad articoli, video e servizi offerti. Unendo un lavoro di qualità alle giuste keywords e ad una valida attività di link building sarà possibile constatare, giorno dopo giorno, la crescita del numero dei clienti e, in un secondo momento, dei guadagni collegati al sito web.