Know-how e aggiornamento sono due valori chiave, affinché il personale di un’impresa possa apportare vantaggi a un’impresa. Team informati, reattivi e affidabili si dimostrano più produttivi. Il ricorso a software di performance management è molto utile per valutare l’operato del personale e per misurare le prestazioni aziendali.
I software di performance management ricoprono un ruolo sempre più determinante
In numerose realtà imprenditoriali, i software di performance management sono considerati sempre più imprescindibili, tanto è vero che il reparto delle risorse umane se ne serve per semplificare alcune procedure. I dipendenti possono servirsene, dando il proprio feedback e, ove possibile, garantendo l’autovalutazione.
Cambia il mondo industriale. Lo stesso avviene per il performance management
In un delicato momento storico come quello in questione, si sta registrando un cambiamento evidente a livello industriale. Anche le tecnologie sono implicate in questa fase di transizione, perché il loro compito è quello di rendere l’implementazione delle novità meno brusco. Ogni cambiamento è difficile e comporta sempre una fase di assestamento. Allo stesso modo, anche il performance management, come indicato da numerosi addetti ai lavori https://digitalhr.alloy.it/software-hr-performance-management/, è destinato a cambiare e a perfezionarsi step by step, perché deve supportare l’avvento delle novità.
Quali sono i requisiti indispensabili per i sistemi di performance management?
Conditio sine qua non ai fini dello svolgimento ottimale dei compiti dei sistemi di performance management è l’elevata flessibilità: poter inserire degli obiettivi connessi alla valutazione, consentire la creazione di questionari personalizzati in rapporto a quelle che sono le esigenze del personale, consentire a chi viene valutato di esprimere un feedback, favorire un’eventuale revisione delle competenze dei lavoratori e infine poter fare affidamento su accurate analisi statistiche circa quelli che sono gli indicatori chiave del processo valutativo sono esempi perfettamente calzanti al riguardo.
I vantaggi del ricorso a un software di performance management
Ecco in rapida carrellata tutta una serie di vantaggi, secondo i quali un software di performance management si dimostra sempre più utile in ambito aziendale.
- definizione delle aspettative: valutare le prestazioni consente di conoscere quali sono le reali aspettative di un’azienda in riferimento ai risultati attesi e agli obiettivi prefissati a breve termine;
- definizione degli obiettivi di lungo periodo: devono essere concreti e oggettivamente misurabili dalle piattaforme adottate;
- formazione e sviluppo: le intenzioni del personale sono compatibili con i corsi di formazione e di aggiornamento proposti dalle imprese? Una volta frequentato quello specifico corso e, nell’eventualità, superato il classico esame, il know-how acquisito permetterà al dipendente di apportare valore aggiunto all’impresa? Ricorrendo a un software di performance management, lo si può sapere;
- feedback e coaching: i dipendenti devono conoscere quali sono i loro punti di forza per valorizzarli al meglio. Alcuni di questi hanno un personale inespresso. I feedback ottenuti tramite autovalutazione e i percorsi di coaching sono utili per vedere se le intenzioni del personale sono in linea con quelle del management;
- esito finale della valutazione: i software di performance manager sono utili per vedere come i vari colloqui valutativi tra i dipendenti e i manager o le risorse umane sono stati o meno proficui, tenendo conto della formazione di cui il personale ha beneficiato e dei risultati forniti. Bisogna, però, che i colloqui non avvengano in un unico incontro annuale, ma che siano regolari (una volta al mese), per vedere come procede il tutto.
Conclusioni
Tirando le somme, tenere traccia delle prestazioni del personale consente ai manager e alle risorse umane di valutare i risultati conseguiti dei dipendenti. Sulla base di questi, erogare formazione e corsi di aggiornamento sulla base di un programma personalizzato diviene cosa fattibile. I dipendenti non sono solamente attratti dall’aspetto retributivo, ma anche da quello formativo, perché lo considerano imprescindibile per fare carriera. Ecco perché i software di personal management sono essenziali nell’ottica dello sviluppo delle competenze del personale.