Cosa serve per fare lo stamping unghie
La stamping nail art consente di decorare le unghie con motivi complessi che sarebbe praticamente impossibile da riprodurre a mano libera in maniera facile e soprattutto veloce. Lo stamping unghie non è altro che una piastra metallica sulla quale vengono incise mediante un laser delle decorazioni di varia natura che possono essere riprodotte sulle unghie.
Per realizzare uno stamping unghie è indispensabile avere a disposizione uno stamping plate decorato con un motivo che possa piacere, come per esempio quelli di Moyra nails. Successivamente scegli gli smalti nelle tonalità di colore preferita da adoperare per colmare le incisioni che sono state fatte sul plate. Indispensabile anche la disponibilità di una piccola spatola per eliminare lo smalto in eccesso dopo averlo applicato direttamente sopra la piastra e un sigillante rigorosamente trasparente per proteggere al meglio la nail art e renderla più duratura nel corso del tempo.
Realizzare una stamping nail art è abbastanza semplice e puoi riuscirci anche sei sei alle prime armi senza andare incontro a particolari difficoltà.
Realizzare la stamping nail art
Prima di procedere con la realizzazione di una stamping nail art devi preparare le unghie limandole e dandogli la forma che preferisci. Dopo aver realizzato una manicure classica con i passaggi abituali, scegli lo smalto che userai per la base. Puoi optare indifferentemente per uno smalto semplice oppure scegliere un gel o il semipermanente tenendo in considerazione che in base alla tipologia di base avrai una durata maggiore o minore della tua nail art.
Dopo aver fatto asciugare la base, puoi passare alla realizzazione vera e propria dello stamping. Scegli il Moyra stamping plate che preferisci optando per una delle tante fantasie proposte e coprila di smalto. Per rimuovere gli eccessi, adopera l’apposita spatolina: alla fine lo smalto dovrà essere presente solamente all’interno delle parti concave della placca.
Prendi il timbro per le unghie e premilo sulla decorazione in modo uniforme. Trasferisci il disegno impresso sul tampone sulle unghie effettuando una leggera pressione e lascialo asciugare bene. Per completare la nail art, applica una mano di sigillante trasparente che ne aumenterà significativamente la durata complessiva. Per rendere più bella la stamping nail art, rendila più accattivante aggiungendo pigmenti in polvere brillanti sopra il plate prima di prelevare il motivo con l’apposito tampone.
Gli errori più comuni da evitare
Se hai provato a realizzare una stamping nail art ma il risultato non ti ha soddisfatto, è probabile che qualcosa sia andato storto seguendo i vari passaggi. Prima di adoperare il plate è indispensabile rimuovere la pellicola protettiva che abitualmente ha. Pulisci poi la piastra con un solvente per smalto senza acetone e asciugala bene con un panno morbido che non rilascia peli.
Dopo aver adoperato il timbro, assicurati di pulirlo accuratamente con lo stesso prodotto per evitare che residui precedenti possano influire negativamente sulla successiva nail art.
Se sei alle prime armi con l’utilizzo di questa tecnica decorativa, inizia a utilizzare una base di semipermanente e quando avrai acquisito una maggiore dimestichezza, potrai scegliere anche una base in gel o in smalto tradizionale.
Quando il semipermanente tende ad espandersi sopra il timbro, potete ricorrere all’utilizzo della specifica torcia per fissarlo prima di trasferirlo direttamente sull’unghia.
Dopo aver scelto il prodotto per effettuare lo stamping, ricorda di non eccedere con la quantità di prodotto ma nemmeno di metterne troppo poco. Elimina sempre gli eccessi con lo scraper esercitando poca pressione.