Che tu sia un atleta professionista o un dilettante, ti potrà interessare sapere che esiste una relazione molto stretta tra la salute orale e la pratica sportiva. Infatti, la placca batterica, le carie, le malocclusioni, il bruxismo e altre condizioni orali possono essere strettamente correlate alla comparsa di problemi o lesioni negli atleti sportivi.
Proviamo quindi ad analizzare qual è il legame tra le diverse condizioni del cavo orale e i problemi muscolari e posturali.
Carie e prestazioni sportive
Come sappiamo, per un atleta l’alimentazione, dall’olio d’oliva al rapporto carboidrati-grassi è importante quasi quanto l’allenamento. Un’alimentazione scorretta associata a una cattiva abitudine dell’igiene orale può contribuire alla formazione di una carie. Questo disturbo può portare a un’alterazione immunologica e incidere negativamente sulla salute e il benessere dell’atleta. Infatti, come è possibile leggere nell’articolo che Dentalpharma dedica sulla carie, che sia un incisivo o un dente del giudizio cariato, questa condizione può limitare o compromettere la prestazione atletica.
Malocclusioni dentali e postura
Esiste anche una stretta relazione tra le malocclusioni dentali e i problemi legati a una postura corretta. Nello specifico, una postura scorretta porta a una variazione dell’equilibrio limitando la forza e la coordinazione delle potenzialità fisiche. Inoltre, le malocclusioni possono portare a disturbi muscolari che si estendono a tutto l’organismo, riducendo la buona riuscita delle performance sportive e aumentando le probabilità di subire infortuni muscolari. In questi casi è molto importante effettuare una corretta diagnosi delle problematiche ed effettuare il trattamento necessario per correggere la malocclusione e riacquisire la propria potenza muscolare.
Bruxismo e contratture
Il sovraccarico funzionale associato al bruxismo (digrignamento dei denti), oltre a rovinare la dentatura, può portare a contratture muscolari. Queste possono causare cefalee e dolori cervicali. Avere i muscoli della mandibola contratti rende difficile avere un buon controllo sui movimenti della testa, del collo e delle spalle, il che limiterà notevolmente le prestazioni sportive degli atleti.
Proteggi i tuoi denti e sottoponiti a dei controlli
Per proteggere i tuoi denti dal digrignamento o per trattare i denti mobili e disallineati si possono usare le cosiddette stecche dentali, note anche come paradenti o guardie notturne, che favoriscono la diminuzione del dolore nelle articolazioni della mascella.
Infine, se i controlli odontoiatrici sono importanti per tutti i pazienti, negli atleti sono fondamentali. Gli sportivi non solo devono essere in forma, fare attenzione alla dieta e sottoporsi a continui controlli cardiovascolari, ma devono anche monitorare costantemente le condizioni del proprio cavo orale e dei denti. A seguito di una diagnosi, si potrà intervenire attraverso diversi trattamenti multidisciplinari, tra i quali l’ortodonzia, atti a risolvere il problema in questione.
Conclusione
Come abbiamo visto, sono tante e diverse le problematiche a livello del cavo orale che possono influire sulle prestazioni atletiche. Molto spesso, un dolore articolare o muscolare può essere la spia di un problema a carico dei nostri denti. È bene quindi affidarsi alle mani di un professionista.
A tal proposito, esiste l’odontoiatria dello sport, una branca della medicina sportiva che si occupa di indagare, prevenire, curare e riabilitare gli sportivi dalle lesioni orali associate alla pratica atletica. Lo scopo è quello di migliorare la prestazione atletica e di prevenire gli infortuni, tenendo conto delle particolarità fisiologiche degli atleti, dell’intensità con cui fanno sport e del livello agonistico. In particolare, le conoscenze tecnico-scientifiche riguardanti l’intensità e la modalità con cui si fa sport, e la fisiologia dell’esercizio sono di singolare importanza, poiché entrambe possono influenzare in modo diverso il processo di sviluppo di alterazioni o lesioni muscolari, nonché il processo di recupero. È importante, quindi, diagnosticare e curare tutti i fattori che causano una diminuzione delle prestazioni fisiche e psicologiche dell’atleta, in modo che quest’ultimo possa godere di una buona salute orale e praticare attività sportiva nel pieno delle sue capacità fisiche e muscolari.