Scegliere le migliori scarpe da calcio potrebbe sembrare piuttosto complesso considerando l’ampia disponibilità di marche, modelli e tipologie in commercio.
Conoscere le caratteristiche di queste scarpe sportive aiuterà a orientarsi meglio e a selezionare quelle che meglio si adattano alla pianta del piede e al terreno di gioco.
Come scegliere le scarpe da calcio e calcetto
Indossare le scarpe da calcio adatte è fondamentale, perché durante il gioco riscontrerai un incremento delle prestazioni, un migliore controllo e tocco della palla e, inoltre, potrai evitare fastidiosi dolori e infortuni, che potrebbero compromettere la tua attività sportiva.
Come un pilota di Formula Uno utilizza le gomme adatte al circuito in cui avrà luogo la gara, così il calciatore sceglierà le scarpe da calcio in funzione del terreno di gioco.
Ma non solo, perchè nel caso degli scarpini da calcio o da calcetto, il comfort rientra in pole position e la conformazione alla pianta del piede e un adeguato sostegno sono fondamentali.
Un fattore che dovrai considerare con attenzione, prima di acquistare un paio di scarpe da calcio, riguarda la suola: non è vero che sono tutte uguali!
Quali sono i tipi suola
Scorrendo i cataloghi online di scarpe da calcio, dovrai prestare attenzione al tipo di suola, considerando che ogni marchio studia una soluzione ad hoc in funzione del tipo di campo.
I tipi di suola degli scarpini da calcio e calcetto sono:
- FG: significa Firm Ground e risulta ideale per i terreni compatti e asciutti, compsto di erba naturale e non bagnati. I tacchetti che troverai associati a questa suola sono quello conico e lamellare;
- SG e SG-PRO: questa sigla indica la dicitura Soft Ground, ovvero i terreni bagnati, in cui l’aderenza è indispensabile per garantire la stabilità di gioco. Le suole di questa categoria hanno incontrato un’incredibile evoluzione negli ultimi tempi, passando dal tipo con 6 tacchetti a quelle miste, note con la dicitura SG-PRO. I tacchetti fissi oppure rimovibili forniscono maggiore aderenza e velocità;
- AG: le suole Artificial Ground sono progettate per il gioco sull’erba sintetica e presentano tacchetti dalla forma conica, che assicurano la massima mobilità sul suolo artificiale.
Quali sono i migliori modelli
I migliori modelli di scarpe da calcio attualmente disponibili in commercio sostengono i movimenti del piede durante il gioco e costituiscono la base ideale per un gioco efficace e soddisfacente.
Le Nike Mercurial Victory VI, in pelle sintetica e suola in gomma, si caratterizzano per l’assenza di lacci e l’aderenza al piede con l’apposito collarino Dynamic Fit, che avvolge la caviglia, proprio come se fosse un calzino.
I tacchetti sono realizzati in gomma dura e risultano ideali ai terreni sintetici e alla terra battuta.
Con un’ampia gamma di colori disponibili e misure dal 40 al 47,7, le Nike Mercurial Victory VI presentano molti punti a favore e pochi contro.
Pro:
- comode;
- ottima risposta al tocco del pallone;
- senza lacci e quindi più agevoli da indossare e togliere;
- buon rapporto qualità-prezzo;
- tanti colori disponibili.
Contro:
- la pianta del piede è di tipo stretto.
Le Nike Hypervenom 3 Academy sono realizzate in pelle sintetica e sono disegnate con il collare per caviglia Dynamic Fit, senza lacci.
Ideali per i campi di categoria FG, in erba sintetica oppure terra battuta, queste scarpe sono disponibili nelle taglie dal 39 al 44,5.
Pro:
- comode e resistenti;
- prodotte con materiali di qualità;
- ottimo rapporto qualità-prezzo.
Contro:
- la pianta è stretta;
- pochi colori disponibili.
Di grande impatto estetico, le scarpe da calcio Adidas Ace 73 sono di grande qualità costruttiva e garantiscono un elevato comfort durante il gioco e sono progettate per i terreni compatti.
La scarpa è disponibile sia con i lacci, sia con il calzino Dynamic Fit e le taglie partono dal numero 39 fino al 44.
Pro:
- comode;
- disponibili sia con calzino Dynamic Fit che con i lacci.
Contro:
- la calzata potrebbe risultare un po’ stretta.