Per certi versi il periodo del lockdown sembra lontano. Per altri purtroppo no. I numeri stanno salendo giorno dopo giorno e un nuovo isolamento non lo esclude più nessuno. Non abbiamo la sfera di cristallo per sapere come andrà a finire ma di certo possiamo soffermarci sulle certezze. Una di esse è la nostra casa. Ha giocato davvero un ruolo chiave in quei mesi duri, ci ha protetto e, in qualche modo, ci ha coccolato quando eravamo giù. Non a caso è stato dimostrato che l’80% degli interventi sulle proprie abitazioni sono avvenuti in quel lasso di tempo. Ci siamo ricordati di avere quattro mura piene d’amore. E ora?
Adesso l’attualità in qualche modo ci suggerisce una direzione da prendere in questo tempo complesso.
I furti a casa di Cristiano Ronaldo
Quasi tutti i media hanno riportato una notizia sui furti a casa. Il campioni di calcio Cristiano Ronaldo è stato vittima di furti durante la giornata di mercoledì scorso. Secondo quanto riportato dalla testata portoghese DNoticias, un topo d’appartamento si è introdotto nell’abitazione di CR7 a Funchal, la sua città natale sull’isola di Madeira, approfittando di una disattenzione del custode al momento dell’apertura del garage.
La ricostruzione spiega che il criminale non s’è trattenuto molto all’interno, rubando giusto una maglia autografata della Juventus, del valore commerciale di circa 200 euro. Poca roba, perché? Perché, come ogni tanto accade con i furti a casa, le cose sono andate storte per i ladri. Un familiare del fuoriclasse portoghese avrebbe notato dei movimenti sospetti e avrebbe avvisato la polizia:
Arrivati sul posto in borghese, gli agenti sono risaliti all’identità dell’uomo attraverso i filmati di videosorveglianza interna. La persona, peraltro, è già nota alle forze dell’ordine per altri precedenti.”
I furti a casa di Douglas Costa
E’ stato meno fortunato con i furti a casa l’ex ala della Juventus. Al brasiliano/portoghese Douglas Costa, infatti, da poco trasferitosi al Bayern Monaco, sono stati trafugati diversi preziosi e gioielli, per un valore non ancora quantificato. La Stampa locale ha riferito che:
i ladri sono entrati forzando una porta finestra dell’abitazione in via Lagrange. Gli inquirenti sono già a lavoro per fare chiarezza sulla vicenda.
Come proteggersi dai furti a casa
Non è questa la sede per elencare gli strumenti per proteggersi dai furti in casa (approfondisci qui sulle assicurazioni a Roma De Liguori https://www.lndeliguori.it/). Ci sono antifurti più o meno futuristici, servizi di metronotte e telecamere a circuito chiuso. Ognuno di essi merita attenzione perché la casa merita amore. Proteggerla significa proteggere la propria famiglia, che è al centro della vita nostra. Va detto che è bene muoversi anche a livello assicurativo con una polizza che si metta tra i ladri e la famiglia.
Globale Casa
Tra le diverse tutele che offre la Gobale Casa ce n’è una pensata per i furti a casa. Si tratta della garanzia di copertura dei danni da effrazioni e furti come, ad esempio, infissi forzati ed oggetti di valore derubati. Che sia una maglietta autografata o un porta finestra forzata, sia Cristiano Ronaldo sia Douglas Costa avrebbero avuto il rimborso specificato nelle condizioni contrattuali. Non è male aggiungere uno scudo in quest’anno piuttosto bellicoso dove l’abitazione è, metaforicamente, diventata un castello e la vita una piccola grande guerra.
Lo spunto è ideale per scoprire poi quanti altri vantaggi offre sottoscrivere la Globale Casa. Tra i più evidenti:
- incidenti domestici di terzi come ospiti e amici in visita;
- copertura del personale domestico come colf e tate;
- danni causati da incendio;
- responsabilità degli animali domestici verso terzi.
Inoltre, in regalo per chi sottoscrive l’assicurazione per la casa, c’è la polizza per monopattini elettrici e biciclette. Comoda per chi usa mezzi di trasporto leggeri o ha figli e figlie che lo fanno. Una sola polizza ma tantissime protezioni diverse che danno respiro là dove c’è affanno e anche spunti per affrontare un eventuale secondo lockdown da tutti temuto.